Stabilimento balneare sulla Spiaggia di Maria Pia ad Alghero
Lettini con materassino
Stabilimento balneare ad Alghero

Alghero, tra storia e arte

Alghero

A un passo da noi

Alghero

Alghero è una pittoresca cittadina situata nella rinomata Riviera del Corallo, sulla costa nord occidentale della Sardegna.

L'architettura e la storia la rendono affascinante e suggestiva.

Lungo gli antichi bastioni, così come da una terrazza privilegiata vista mare, è possibile ammirare spettacolari tramonti e la maestosità del promontorio di Capo Caccia.

All’interno del centro storico un dedalo di viuzze conduce a piazze e torri difensive quali: la Torre Garibaldi, Torre di Sant’Erasmo, Torre San Giacomo, Torre dello Sperone – più nota come torre di Sulis - e la Torre di San Giovanni.

Addentrandosi nel cuore della città vecchia si possono ammirare l’imponente Cattedrale di Santa Maria del XIV secolo, la Chiesa di San Michele con impianto iniziale risalente alla seconda metà del XIV secolo e con la cupola a mosaico ricoperta intorno al 1950 da mattonelle policrome, la chiesa di San Francesco con annesso chiostro a due piani risalente al XV secolo e numerose altre piccole chiese.

Il circuito museale è attualmente composto da quattro musei: il Museo Civico, il Museo del Corallo, il Museo Diocesano d’arte sacra e il Museo di Casa Manno.